Mancano all’incirca cinque mesi alle elezioni per il rinnovo amministrativo di Roncade e il circolo del Partito Democratico sceglie di anticipare i tempi e di proporre alle forze eventualmente interessate di compiere un percorso comune una densa piattaforma di temi sui quali confrontarsi.
Il documento viene pubblicato oggi sul web, all’interno di questo nuovo sito, www.roncadem.it , anch’esso debuttante on line.
Prelevabile in formato .pdf, il lavoro compiuto negli ultimi mesi dai democratici roncadesi è raccolto in 21 pagine articolate in due sezioni. La prima è dedicata ai “grandi temi”, ossia ai binari principali sui quali convogliare l’azione di governo cittadina nel prossimo quinquennio, cioè Ambiente, Transizione energetica e digitale, Formazione e lavoro, Giovani e famiglie ed Estetica della cittadinanza. La seconda sezione contiene una serie di altri sei punti collaterali formulati in maniera più definita e riguardanti Attività produttive, Sicurezza, Cultura, Volontariato, Animali da compagnia e Comunicazione.
Il tutto anticipato da una premessa che analizza per sommi capi le incisive trasformazioni della società e dell’economia avvenute negli ultimi cinque anni a causa dei due “cigni neri” della pandemia e della guerra in Ucraina, con le loro ripercussioni su scala globale. Senza perdere di vista, infine, come i futuri scenari saranno sempre più condizionati da un processo iniziato già da molto tempo, e a lungo sottovalutato, quale è il declino demografico comune a tutta Italia, Veneto e Roncade compresi.
Preleva qui la PIATTAFORMA DEL PD DI RONCADE PER UN PROGRAMMA AMMINISTRATIVO IN VISTA DELLE ELEZIONI COMUNALI DEL 2024